- -
.

Ritorna al sito

5^ Domenica di Quaresima: la "Bussola"

La Bussola dell’ Arciconfraternita della Morte
 .
La Bussola, pur non essendo un rito religioso, è forse il momento più atteso dai confratelli della Morte, perché altro non è che il sorteggio che designerà le coppie portatrici delle sacre immagini della Addolorata e della Pietà, giacchè tutte le altre Statue vengono affidate ad altre confraternite, su invito dell’ Arciconfraternita della Morte.
Gli aspiranti portatori inoltrano la domanda all’ Amministrazione che, dopo averle vagliate, le ammette a partecipare al sorteggio che avviene la domenica prima della processione dell’ Addolorata, attribuendo un numero in ordine cronologico per ognuna di esse. Saranno estratte dodici coppie portatrici per l’ Addolorata e dodici per la Pietà, a fronte di un itinerario che comprende tre tratti per ogni processione.
E’ superfluo dire quanto grande sia la gioia di chi ha la fortuna di vedere estratto il proprio numero e quanto altrettanto grande sia la delusione di chi ha visto vanificare le proprie speranze, che si traducono in una nuova lunga attesa per l’ anno successivo.
.















.
- Testo tratto dall' intervento del dott. Franco Stanzione su "La Settimana Santa a Molfetta", in occasione del Convegno "Settimana Santa in Andalusia, Sicilia, Puglia" tenutosi a Caltanissetta dal 7 al 9 marzo 2009.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali