- -
.

Ritorna al sito

L' adorazione Eucaristica (Sabato antecedente le Palme)

L’ Adorazione Eucaristica
.
Il giorno successivo alla processione dell’ Addolorata e quindi antecedente la domenica delle Palme, nella Chiesa del Purgatorio si svolge una Funzione che, senza dubbio, non è meno importante di quelle svoltesi durante tutto l’ arco della Quaresima.
Si tratta della Adorazione del S.S. Sacramento, nel tardo pomeriggio.
In verità, tanti anni addietro, la esposizione del S.S. Sacramento avveniva per tutta la giornata per favorire le adorazioni di quanti, in privato, volevano raccogliersi in preghiera davanti a Gesù Cristo.
Perché dicevo che questa Funzione non è meno importante delle altre e aggiungo, anzi, che è la più importante? Per il motivo semplicissimo, ma non da tutti fatto proprio sebbene siano trascorsi duemila anni di Cristianità, che il S.S. Sacramento è, sottolineo “è”, Gesù Cristo in persona, mentre quelle dell’ Addolorata e della Pietà, essendo statue, richiamano semplicemente alla memoria la Madre di Dio.







Ostensorio di proprietà dell' Arciconfraternita della Morte (A.D. 1870).

- Testo tratto dall' intervento del dott. Franco Stanzione su "La Settimana Santa a Molfetta", in occasione del Convegno "Settimana Santa in Andalusia, Sicilia, Puglia" tenutosi a Caltanissetta dal 7 al 9 marzo 2009.
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali