- -
.

Ritorna al sito

Pio Esercizio a Maria SS. della Pietà

.
.
.
.
.

Pio Esercizio
in onore di Maria SS. della Pietà
.
.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
.
..... Amen
.
.
.
.
- I -
.
..... Nel mirarvi, o mio buon Gesù deposto in grembo alla Vostra SS. ma Madre, ammiriamo la grandezza del Vostro amore, e la singolarità del beneficio che ci avete fatto nel redimerci a così caro prezzo dalla schiavitù dell' inferno, e restituirci alla libertà dei figli di Dio.
..... Potevate redimere il mondo con una sola lacrima e avete voluto spargere tutto il Vostro sangue e ciò che faceste per tutti gli uomini, Voi l' avreste fatto anche per un' anima sola.
.
..... Deh! per quel capo traforato di spine, fate, o Gesù, che la nostra mente non lasci mai di pensare alla Vostra passione, alla Vostra morte, al fine di corrispondere a tanto amore con una inalterabile fedeltà al Vostro santo servizio.
..... E Voi, o Regina dei Martiri, Addolorata Maria, per quel tormento indicibile, che provaste nel vederVi deposto in grembo il Vostro caro Unigenito, coperto di piaghe ed inondato di sangue, otteneteci, Vi preghiamo, la grazia di piangere continuamente le nostre colpe, che furono la cagione di tutti i patimenti del Vostro divin Figlio e di Voi.
.
..... Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
.
..... Canto:
Quest’ è il Calvario e quella
È la sanguinea Croce
Su cui di scempio atroce
Il tuo Figliuol morì.

Ah rimirarlo oh! Come
Crescon gli strazi tuoi,
Raddoppia i colpi suoi
Lo stral che ti ferì.
.
.
- II -
.
..... Che non faceste, o Gesù, per animarci a camminare sulla strada dei patimenti, unica via della salute?
Non contento di soffrire i rigori delle stagioni, gl' incomodi della povertà, la stanchezza, la fame, la sete, le ingratitudini del popolo, le calunnie dei farisei, la infedeltà dei discepoli, Voi avete voluto essere catturato come un malfattore, trascinato come un giumento, flagellato come uno schiavo, condannato come un reo, posposto ad un omicida, crocifisso in mezzo ai ladri come il peggiore degli uomini, ed ora Vi presentate a noi freddo cadavere, deposto in grembo alla Vostra SS. Madre.
.
..... Deh! per quel volto illividito dagli sputi, per quelle orecchie assordate dalle bestemmie, per quella bocca amareggiata dal fiele, per quel corpo flagellato e ridotto a una sola piaga, fate, o Signore, che noi sopportiamo pazientemente tutto quello che di dispiacevole ci accadrà in questo mondo, e che conformandoci in tutto a Voi, preferiamo la povertà alla ricchezza, la fatica al riposo, i patimenti ai piaceri.
..... E Voi, o Regina dei Martiri, Addolorata Maria, che crocifissa in tutti i momenti della Vostra vita, soffriste nell' interno del cuore tutti i tormenti che il Vostro Figlio soffrì in ogni parte del corpo, otteneteci la grazia di portar generosamente con Voi la mistica croce dei patimenti al fine di avere in questo mondo una caparra sicura della beatitudine eterna.
.
..... Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
.
.
- III -
 .
..... Quante verità non insegnate Voi da quella Croce, o amabilissimo nostro Gesù! Voi ci fate conoscere la grandezza infinita di Dio, dacchè fu necessario il sacrificio della Vostra vita divina per riconciliarlo con noi; la bruttezza del peccato, dacchè il Padre Eterno non ha risparmiato nemmeno Voi, Suo dilettissimo Figlio, anzi Vi trattò con un rigore insuperabile, solo perchè Vi assumeste il carico delle nostre iniquità e la sembianza del peccatore; finalmente il pregio dell' anima nostra, giacchè l' avete Voi preferita alla Vostra vita medesima, riscattandola a costo di tante ignominie e patimenti.
.
..... Deh! per quel sangue, che versaste dalle mani e dai piedi, trapassati dai chiodi, al fine di cancellare quel decreto di condanna che stava scritto contro di noi, fate, o Signore, che guardiamo il peccato come il più grande nemico di Voi e dell' anima nostra, affinchè preferiamo qualunque afflizione che accogliere in noi un' altra volta un mostro sì detestabile.
..... E Voi, o Regina dei Martiri, Addolorata Maria, che per la salute del mondo sacrificaste generosa il Vostro caro Unigenito, e dopo aver assistito alle Sue penose agonie, lo accoglieste deposto dalla croce nel Vostro grembo, otteneteci la grazia di essere sempre disposti a sacrificare la vita, anzichè disgustare un' altra volta colla minima offesa il Vostro divin Figlio, morto per noi.
.
.....
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
.
..... Canto:
.
Torni alle mura ingrata
Ove orme il Figlio impresse
E su quell’ orme istesse
Tu rivolgesti il piè.

Fu duol seguirlo in pena
Vederlo in tanto affanno,
Ma or maggior è il danno
Che più non è con te.
.
.

- IV -
.
..... Quante virtù non ci insegnate, amabilissimo nostro Gesù, nel vederVi così amaramente e crudelmente flagellato.
..... Voi Vi siete assoggettato a tanti obbrobrii e pene, ed infine alla morte di croce per obbedire ai decreti del Vostro divino Padre, che volle il sacrificio della Vostra vita, per riconciliarsi con noi.
..... Beato in Voi stesso da tutta l' eternità, Voi non avete nè dovere, nè interesse di patire per noi, ma l' amore infinitamente generoso, che ci avevate sempre portato, Vi ha reso sempre superiore a tutte le ragioni che avevate di abbandonarci alla nostra meritata riprovazione.
.
..... Deh! per tante virtù, che esercitaste nella Vostra passione, insegnateci, o Gesù, ad obbedire esattamente a tutti i comandi Vostri e dei superiori, che Vi rappresentano su questa terra e ad amare ovunque tutti i nostri prossimi come noi stessi per amor Vostro; e finalmente a dimenticare e a ricambiare coi benefici tutti i torti che potremo ricevere.
..... E Voi, o Regina dei Martiri, Addolorata Maria, per quella ammirabile fortezza di animo con cui tolleraste tanti maltrattamenti fatti dai giudei al Vostro dilettissimo Figlio, ottenete a noi, tutti la grazia di compassionare e di piangere i traviamenti dei nostri fratelli, senza mai cercar altro che la loro conversione e la loro salvezza eterna.
.
..... Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
.
.
- V -
.
..... Che potevate fare di più per farVi amare da noi, amabilissimo nostro Gesù? Voi Figliuolo di Dio, oggetto delle compiacenze del Padre, Voi il più bello tra i figliuoli degli uomini, voleste divenire per noi l' uomo dei dolori.
..... Non contento di illuminarci con la Vostra dottrina, di animarci col Vostro esempio, di riscattarci col Vostro sangue, di vivificarci colla Vostra morte, continuate ad attrarci colla Vostra grazia, e a fare per noi le parti di Avvocato presso l' Eterno Vostro Padre nel cielo.
.
.....
Deh! per quella ferita, che voleste subire anche dopo la morte nel Vostro adorabile costato, per quel sangue, per quell' acqua, che scaturirono dal Vostro cuore, non permettete, o caro Gesù, che colle nostre prevaricazioni rendiamo inutili tanti Vostri patimenti, ma fate che, dopo averVi servito con fedeltà e con fervore, incontriamo la morte dei giusti e veniamo un giorno a godere la gloria del Paradiso.
..... E Voi, o Regina dei Martiri, Addolorata Maria, che siete circondata da una gloria superiore a quella di tutti i santi e di tutti gli angeli; mirabilmente ricompensata di tutti i patimenti sofferti su questa terra, ottenete a noi tutti la grazia di imitare continuamente le Vostre eroiche virtù, al fine di meritare la Vostra potentissima protezione in vita e in morte, e la partecipazione alla Vostra beatitudine nella eternità.
.
.....
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
 .
.....
Canto:
.Madre che il Figlio gemi
Ritolto agli occhi tuoi,
Né più mirarlo puoi
Col nuovo tuo martir.

Mentre dolente e priva
D’ ogni conforto sei
Dolente io pur vorrei
I passi tuoi seguir.
.
.
- PREGHIERA -
.
..... Amabilissimo nostro Gesù, che per la redenzione del mondo voleste nascere, essere circonciso, riprovato dai Giudei, e da Giuda tradito con un bacio, essere legato con funi e catene, come agnello innocente condotto al macello, ed indegnamente presentato al cospetto di Anna, Caifa, Pilato ed Erode, accusato da falsi testimoni, caricato di flagelli, di obbrobri, imbrattato di sputi, coronato di spine, battuto cogli schiaffi, percosso con la canna, velato nella faccia, spogliato nelle vesti, confitto con chiodi nella Croce, abbeverato di fiele ed aceto, e trafitto con una lancia, Voi Signor nostro Gesù Cristo, in virtù di queste santissime vostre pene, e per i meriti della Vostra santa Croce, preservateci dalle pene dell' inferno, e degnatevi di condurci ove conduceste il buon ladrone crocifisso con Voi, che regnate col Padre e con lo Spirito Santo un solo Dio nei secoli dei secoli.
..... E Voi, o grande Regina dei Martiri, la più desolata fra tutte le Madri per il Vostro dolore, che è immenso come il mare, perchè tutte le piaghe che i peccati degli uomini hanno impresse nel sacro corpo del Vostro divin Figliuolo, sono tutte riunite a trafiggere il Vostro cuore, guardate noi poveri peccatori sinceramente pentiti d' aver trafitto il divin Redentore. Le colpe che abbiamo commesse sono più gravi di quelle che noi possiamo soffrire per cancellarle.
..... Deh! Madre beata, imprimete nel nostro cuore le piaghe santissime del vostro amore, affinchè non bramiamo che di patire e morire con Gesù crocifisso, e spirar la nostra anima fra le Vostre amorosissime braccia. Amen.
.
..... Salve Regina.
.
..... Segue il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia della Croce.
. 
De profundis
.
. 
- Testo tratto dalla raccolta di "Preghiere e devozioni" dell' Arciconfraternita della Morte.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali